Ovada, la ‘Notte dei Mandolini’ chiude il 15 luglio Fest’Acos
L’edizione 2022 di Fest’Acos Acqua Energia Ambiente terminerà venerdì 15 luglio ad Ovada.
Anche per questo ultimo appuntamento la qualità della proposta è di altissimo livello. Per l’occasione il Comune di Ovada e l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, in collaborazione con il gruppo Acos e la Fondazione Acos per la Cultura, propongono, in piazza Assunta, alle ore 21, un concerto davvero speciale: l’esibizione dell’Orchestra a plettro Gino Neri -1898 di Ferrara, diretta dal Maestro Stefano Squarzina, composta da 35 professori di mandolino, una delle orchestre mandolinistiche storiche più importanti e più longeve in Italia e quindi al mondo; in passato ebbe l’onore di fregiarsi del nome Regina Margherita concesso dalla prima Regina d’Italia mandolinista dilettante.
Ospite il Mandolinista solista Carlo Aonzo, che collabora regolarmente con questa realtà riconoscendone il prestigio e il livello qualitativo. Verranno eseguiti brani di note colonne sonore del cinema e non solo.
«Per noi – dice Marco Lanza, Assessore alle Attività economiche, Turismo, Ambiente, Servizi di Igiene Ambientale, Promozione e sviluppo del territorio del Comune di Ovada – è importante ospitare nuovamente Fest’Acos nella nostra città. Il rapporto con il gruppo Acos e la Fondazione Acos per la Cultura è un punto di forza per la nostra amministrazione.
«L’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ha da tempo avviato una forte sinergia con il Gruppo ACOS, la Fondazione Acos per la cultura e il Comune di Ovada, grazie a questa solida partnership è stato possibile approntare un programma di attività di alto profilo qualitativo anche tramite un focus sulle arti musicali che da sempre contraddistinguono il territorio nei suoi aspetti turistici e identitari rafforzando l immagine dei partners che faranno parte del progetto» dichiara Mario Arosio, Presidente Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.