A Novi nasce “Splash! Un tuffo a scuola”
Saranno oltre 500 gli studenti del novese coinvolti nel progetto “Splash! Un tuffo a scuola”; un percorso didattico finalizzato alla pratica sportiva e alla sicurezza in acqua
In un momento in cui la maggior parte delle piscine coperte in Piemonte sono costrette a chiudere a causa gli ingenti costi dell’energia, nella piscina coperta di Novi verrà realizzato uno dei più ambiziosi progetti regionali dedicati allo sport in particolare alle discipline natatorie e al tema, non sempre ben compreso, della sicurezza in acqua. Infatti, l’annegamento è purtroppo una delle principali cause di mortalità nei bambini in età scolare.
“Splash! Un tuffo a scuola” nasce grazie ad una collaborazione tra Regione Piemonte, Comune di Novi Ligure, Anemòs, Acos, SSD Aquarium Nuoto.
“Splash! Un tuffo a scuola” include anche studenti con disabilità che, grazie alla consolidata esperienza degli istruttori coordinati da Massimiliano D’Este, in acqua, forse per la prima volta, troveranno momenti unici e insostituibili di riabilitazione e socialità.
I corsi (completamente gratuiti per scuole e alunni) si terranno in orario scolastico: gli allievi degli Istituti Superiori (il Liceo Amaldi e l’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure), seguiranno un percorso di 16/20 lezioni in acqua, per apprendere o migliorare le tecniche elementari delle nuotate, dell’apnea, del salvamento, della pallanuoto e dell’acquagym.
Tra le finalità vi è anche quella di selezionare ragazzi che potranno essere interessati all’acquisizione del brevetto di Assistente bagnanti rilasciato dalla FIN, grazie al quale potranno fare le prime esperienze lavorative, magari nel corso dell’estate.
Gli allievi della Primaria e della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensorio 2, invece, seguiranno un percorso didattico di 16 lezioni nel quale apprenderanno o affineranno le tecniche delle nuotate elementari (dorso, crawl, rana e delfino) con lo scopo di far acquisire una maggiore sicurezza acquatica.