Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi
Fino al 15 Maggio, ad Ovada preso la Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato la mostra dal titolo ‘Marilyn in Enoteca’- Arte e Mito da Warhol ad oggi.
Promossa e fortemente voluta dalla super attiva Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, presieduta da Mario Arosio, dall’Amministrazione comunale di Ovada, da Alexala, Alto Piemonte e Gran Monferrato, dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e organizzata dall’Associazione Cultura viva insieme a Globart Gallery , curata da Adolfo Carozzi e con il coordinamento di Cristina Antoni e Luciano Tirelli.
La mostra intende proporre l’immagine della Diva per eccellenza, Marilyn Monroe, simbolo universale di bellezza, talento e femminilità, le cui celebrazioni per i 60 anni dalla scomparsa risalgono a pochi mesi or sono proponendo come immagine simbolo quella creata dal padre della Pop Art Andy Warhol, e a seguire una serie di opere (una decina circa) realizzate da artisti che hanno tratto ispirazione dalla Diva per eccellenza per presentare con stili e materiali diversi la loro visione dell’icona Pop.
Le opere provengono da collezioni private.
La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio nei locali dell’Enoteca negli orari di Giovedì’/Sabato 10/12 e 15,30/18,30 e domenica 10/12.
‘L’arte, la cultura e la conoscenza sono assi fondamentali per lo sviluppo della nostra Città. Spesso è proprio dalle nostre radici che troviamo gli strumenti per aprirci al mondo. Un messaggio forte che scaturisce da una mostra di assoluto livello sottolinea il sindaco di Ovada. L’anima di Marilyn, il suo mito e la sua storia rivivono nelle opere di un maestro come Andy Warhol, in un viaggio visivo ed emozionante che la nostra Città si appresta a vivere con curiosità ed entusiasmo, prosegue il Sindaco’
‘Ospitare una mostra di così alta qualità è una grande promozione per il nostro Ente, dichiara Mario Arosio, e anche per i nostri Associati dai Comuni ai produttori. Uno strumento che ci permette di attrarre un pubblico nuovo e diverso, interessato alla cultura non solo enogastronomica, in una stagione che tradizionalmente non è contraddistinta da molte presenze turistiche’.
‘Marilyn Monroe, attrice hollywoodiana pluripremiata, dalla vita breve e tormentata, fragile e bellissima fa parte ormai di un mondo parallelo, quello dei miti universali ed ha saputo attraverso l’interpretazione dei grandi artisti , dalla Pop Art in poi rendersi icona immortale, della femminilità e della fragilità, del talento e del glamour innato- Proprio per questa sua ‘allure’ siamo certi che una mostra di grande livello che la propone come immagine cardine saprà attirare visitatori e ammiratori sul territorio, evidenziano gli organizzatori.