
Giovedì 6 marzo ad Alessandria la torcia “Special Olympics”
Dall’8 al 15 marzo a Torino si disputeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, per la prima volta in Italia.
Un evento che vedrà la partecipazione di oltre 1.500 atleti provenienti da oltre 100 nazioni che, durante la manifestazione, gareggeranno in otto discipline differenti, tra cui sci alpino, sci di fondo, danza sportiva, pattinaggio artistico su ghiaccio, floorball, snowboard, corsa con le racchette da neve, pattinaggio di velocità su ghiaccio.
Per questa occasione la torcia “Special Olympics” farà il giro in tutta l’Italia con il “Torch Run- illuminando il cammino” verso i Giochi Mondiali.
Durante questo percorso di avvicinamento a Torino e all’inizio dell’evento, la fiaccola passerà anche da Alessandria nella giornata di Giovedì 6 marzo con partenza alle ore 10.30 dal Ponte Meier per giungere in Piazza della Libertà, dove si terrà la cerimonia di presentazione della delegazione degli atleti presenti.
Alle ore 10.00 il passaggio della torcia sarà anticipato da 33 atleti/partner.
250 tra studentesse e studenti parteciperanno all’evento e si dislocheranno lungo il percorso per accogliere e festeggiare il passaggio della torcia: un’occasione unica per imparare il valore dell’inclusione e vivere l’entusiasmo di un grande evento sportivo.
Il programma
25 febbraio 2025 – Accensione torcia
26 febbraio Torcia benedetta dal Santo Padre in Vaticano
1 marzo – 7 marzo 2025 Law Enforcement Torch Run Final Leg
7 marzo – Arrivo delle Delegazioni
8 marzo – Inalpi Arena, ore TBD – Cerimonia di Apertura
9-15 marzo- allenamenti – gare – premiazioni
15 marzo – Pala Gianni Asti – Cerimonia di Chiusura
16 marzo Partenza delle Delegazioni
Per informazioni turin2025.org
“Siamo profondamente onorati di accogliere ad Alessandria il passaggio della torcia delle Special Olympics, un evento che rappresenta non solo un momento di grande sport, ma anche un simbolo di inclusione, coraggio e determinazione. Questa sarà un’occasione unica per celebrare lo spirito degli atleti, delle loro famiglie e di tutti coloro che credono nel potere dello sport come strumento di cambiamento sociale” – affermano il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e l’Assessora allo Sport Vittoria Oneto –. “La nostra città, con la sua storia e la sua comunità accogliente, è orgogliosa di fare parte di questo percorso verso i giochi. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e benvenuti ad Alessandria, città che crede nel valore di ogni individuo”.
Un ringraziamento particolare va a Nova COOP Alessandria che offrirà il ristoro per gli atleti.
Special Olympics è un movimento globale, fondato nel 1968, che organizza e promuove sport per atleti con e senza disabilità intellettiva. Il potere trasformativo dello sport nel rafforzare la fiducia, migliorare la salute e ispirare lo spirito competitivo è il cuore di Special Olympics. Molti sono gli sport praticati in Italia e nel mondo dove il movimento è presente e, attraverso lo sport unificato, vuole creare un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.