Stagione di Prosa Alessandria: il 15 Marzo “L’Abisso” al Teatro Alessandrino
Lo spettacolo “L’Abisso“, tratto da “Appunti per un naufragio” (Sellerio Editore) di e con Davide Enia, musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri, si svolgerà Sabato 15 marzo alle 21.00 al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12 ad Alessandria.
E’ il nuovo appuntamento della Stagione Teatrale di Prosa 2025, lo spettacolo è una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
“Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io ero senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari.”
Davide Enia
Un racconto urgente, profondo, attuale per affrontare l’indicibile tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. Davide Enia mette in scena l’epopea di eroi odierni, tra vita e morte, che diventa metafora di un naufragio individuale e collettivo. Ne L’abisso si usano i linguaggi propri del teatro (il gesto, il canto, il cunto) per affrontare il mosaico di questo tempo presente.
Per info e biglietteria per lo spettacolo “L’Abisso” visita il sito teatroalessandrino.it
L’evento fa parte della Stagione Teatrale di Prosa 2024/2025 organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren