
Venerdì Finissage della Mostra di “Maurizio Buscarino” con il concerto “Ombre e luci” ad Alessandria
Terminerà Domenica 8 giugno la mostra fotografica “Maurizio Buscarino – Figure nel campo dello sguardo”, curata da ASM Costruire Insieme e allestita presso le Sale d’Arte di Alessandria, in Via Machiavelli 13 e per l’occasione Venerdì 06 giugno alle ore 21 alla Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo” è previsto un finissage d’eccezione con il concerto “Ombre e luci” del Pianista Matteo Costa, evento che rientra nella 16a Edizione di “Alessandria Barocca e non solo…”.
L’ingresso sarà libero e al termine sarà possibile anche visitare la mostra.
La mostra, curata da Giovanna Calvenzi, ripercorre la carriera di Maurizio Buscarino, uno tra i più importanti fotografi di teatro a livello internazionale.
In queste ultimi giorni si ha ancora la possibilità di poter ammirare oltre novanta opere esposte realizzate a partire dal 1975 fino agli anni più recenti, selezionate e stampate dallo stesso Buscarino.
Oltre ai molti ritratti di attori e registi realizzati sui palcoscenici italiani ma non solo, il lavoro di Buscarino mette in luce la sua personale indagine sulla figura e sulla condizione umana, sul concetto di finzione e di realtà.
Una sezione della mostra, con 37 opere, è dedicata al Laboratorio Lirico di Alessandria, un ambizioso progetto realizzato dal 1980 al 1992. Maurizio Buscarino è stato testimone di tutte le edizioni del Laboratorio e le storiche fotografie vengono ora riproposte al pubblico.
Ad accompagnare questa sezione il catalogo “Melodramma in Laboratorio, 1980-1992”, con testi di Franco Ferrari Presidente di ASM Costruire Insieme, Maurizio Buscarino e Giovanna Calvenzi.
Per informazioni: asmcostruireinsieme.it